Categorie
BDF 2020

BDF 2020 Figuracce: iscrizione laboratorio fino al 10 novembre

Tuba Bazar e Bande de Femmes presentano
Una Call aperta rivolta ad aspiranti fumettiste, illustratrici in erba, disegnatrici under 13, per poter usufruire di una formazione gratuita di 20 ore con Luisa Montalto. C’è tempo fino al 10 novembre per candidarsi, leggi come partecipare.
Figuracce, fumetti per ragazze senza imbarazzi
Bande de Femmes – Festival di fumetti e illustrazioni in collaborazione con Biblioteche di Roma, organizza un laboratorio rivolto alle ragazze tra i 10 e i 13 anni di età e prevede una serie di incontri con Luisa Montalto, con l’obiettivo di fare una mostra collettiva da esporre durante il festival.
Descrizione
Il laboratorio prevede sette incontri con l’obiettivo di imparare a usare il racconto a fumetti per liberare l’espressione e affrontare temi spesso ritenuti imbarazzanti o difficili, dal ciclo al sesso, al rapporto con le amiche e la famiglia.
Un’occasione per acquisire autonomia nell’uso di linguaggi artistici e creativi come possibilità di espressione del proprio essere e del proprio modo di vedere le cose.
Competenze acquisite
Introduzione alla lettura critica di un fumetto
Approccio base all’utilizzo dei media artistici su carta, alla scrittura di una sceneggiatura e all’elaborazione di uno storyboard
Creazione di una breve storia a fumetti su due pagine
Il laboratorio
Gli incontri comprenderanno: momenti di condivisione, di scrittura e di disegno, elementi di sceneggiatura e studio del personaggio finalizzati alla costruzione di un fumetto. La costruzione della sceneggiatura, la divisione in tavole, le nozioni di base di anatomia e prospettiva, i tempi del racconto comico, saranno alcuni dei temi affrontati. Oltre all’introduzione alla lettura critica di un fumetto.
Mostra conclusiva
A conclusione del percorso i lavori delle partecipanti verranno diffusi sotto forma di clip nelle giornate del Festival.
La docente
Luisa Montalto, illustratrice, ha realizzato diverse pubblicazioni ed è stata finalista del Premio Andersen nel 2019, con Seb e la conchiglia.
Le date
Il laboratorio si svolgerà online:
Sabato 14 novembre dalle 14.00 alle 18.00
Martedì 17 novembre dalle 16.00 alle 18.00
Giovedì 19 novembre dalle 16.00 alle 19.00
Sabato 21 novembre dalle 14.00 alle 18.00
Martedì 24 novembre dalle 16.00 alle 18.00
Giovedì 26 novembre dalle 16.00 alle 19.00
Sabato 5 dicembre dalle 16.30 alle 18.30
Criteri richiesti per la candidatura
Per essere ammesse a partecipare alla call le partecipanti dovranno rispondere a una serie di criteri:
Avere tra i 10 e i 13 anni
Avere un computer/tablet
Avere un paio di cuffie
Essere domiciliate a Roma nel V municipio
Come candidarsi
Inviare una mail entro il 10 novembre 2020 a bandedefemmes@gmail.com con allegati:
autocertificazione della domiciliazione nella zona di Roma avente CAP 00176
copia della carta d’identità
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020 – 2021 – 2022, fa parte di ROMARAMA 2020 il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, ed è realizzato in collaborazione con SIAE.