
Tuba Bazar e Bande de Femmes presentano
Manifesta – Laboratorio collettivo di protesta
Cosa facciamo?
Da Black Lives Matter alla giustizia climatica e al rifiuto della guerra, le persone di tutto il mondo sono scese in strada, alzando la voce quando non venivano ascoltate. La strada è diventata una tela, un palcoscenico. Questo workshop si propone, utilizzando semplici strumenti, di trasformare i pensieri in messaggi audaci ed espressivi, parole che parlano attraverso il tessuto, il colore e la presenza.
In Italia, appendere messaggi su lenzuola alle finestre è un’antica tradizione di protesta che porteremo in strada, utilizzando cotone semplice, nastri, pennelli e vernice per creare striscioni che si muovano con il vento e parlino con forza.
Chi ci guida?
Golrokh Nafisi (Esfahan, Iran) vive tra Teheran e Amsterdam. Artista visiva iraniana laureata alla Rietveld Academie di Amsterdam. Ha studiato design all’Università d’Arte di Teheran. Illustratrice, animatrice e creatrice di marionette nell’ambito delle arti concettuali contemporanee. Sperimenta performance in spazi pubblici. È interessata alla scoperta di nuove forme di azione collettiva che coinvolgono i corpi e le ideologie umane.
Quando e dove?
Venerdì 4 luglio – dalle 15:30 alle 17:30 – Via Pesaro, Pigneto
Chi può partecipare?
30 partecipanti. Non sono richieste particolari competenze. I materiali saranno messi a disposizione durante il laboratorio.
Come partecipare?
Puoi scrivere entro il 15 giugno 2025 a prenotati.bdf@gmail.com oggetto Manifesta indicando nella mail nome/cognome/pronomi
