Categorie
BDF 2022

laboratorio Storie in comune

Tuba Bazar e Bande de Femmes presentano

Una Call aperta rivolta alle persone dai 18 anni in su per poter partecipare al laboratorio tenuto da Marta Cavicchioni. C’è tempo fino al 31 maggio per candidarsi: leggi come partecipare.

Storie in comune

Bande de Femmes – Festival di fumetto e illustrazione in collaborazione con Biblioteche di Roma, organizza un laboratorio rivolto alle persone di età 18+.  Il workshop prevede una serie di incontri per un totale di 10 ore con Marta Cavicchioni, con l’obiettivo di realizzare delle copertine di fumetti immaginari sulle storie di donne comuni e viventi del quartiere.

Descrizione

Partiremo dall’ascolto delle narrazioni del quotidiano delle donne che sono accanto a noi. Vicine di casa sconosciute con una storia di cui sono protagoniste uniche e originali. Immagineremo che la loro storia sia un fumetto e gli daremo una copertina che la racchiuda e la protegga, facendola emergere. Se il personale è politico, allora questo personale va ascoltato e raccontato.  Con colori, lettere e sorellanza possiamo riscrivere una storia partendo dal basso. Una storia in comune.

Competenze acquisite

  • Progettazione di una copertina illustrata
  • Approccio base all’utilizzo dei media artistici
  • Ricerca di un titolo da copertina
  • Composizione tra lettering e illustrazione

Mostra conclusiva

A conclusione del percorso, i lavori dellə partecipanti verranno esposti sotto forma di mostra virtuale nelle giornate del Festival.

La docente

  • Marta Cavicchioni, scenografa, illustratrice, ideatrice del Progetto Memorie di Donne Stradarole finanziato nel 2019 dal Municipio Roma VIII, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Roma.

Le date

Il laboratorio si svolgerà nel giardino della Biblioteca Mameli nei seguenti giorni:

Lunedì 13 giugno – 17.00-19.00

Martedì 14 giugno – 17.00-19.00

Mercoledì 15 giugno – 17.00-19.00

Giovedì 16 giugno – 17.00-19.00

Venerdì 17 giugno – 17.00-19.00

Criteri per la candidatura

Il laboratorio prevede un massimo di 10 partecipanti. Per essere ammesse a partecipare alla call le persone che intendono candidarsi dovranno rispondere a una serie di criteri:

  • Avere dai 18 anni in su
  • Essere domiciliatə a Roma nel quartiere pigneto (CAP 00176) o nel  Municipio V

Come candidarsi

  • autocertificazione della domiciliazione nella zona di Roma avente CAP 00176
  • copia della carta d’identità

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020 – 2021 – 2022.