Tuba Bazar e Bande de Femmes presentano
Una Call aperta rivolta alle persone dai 18 anni in su per poter partecipare al laboratorio tenuto da Marta Cavicchioni. C’è tempo fino al 10 giugno per candidarsi: leggi come partecipare.
Era, il tempo della storia
Bande de Femmes – Festival di fumetto e illustrazione in collaborazione con Biblioteche di Roma, organizza un laboratorio rivolto alle persone di età 18+. Il workshop prevede una serie di incontri per un totale di 10 ore con Marta Cavicchioni.
Descrizione
Ragionare con creatività di comunità e valorizzazione del territorio attraverso le
storie che l3 partecipanti metteranno in comune realizzando una busta di stoffa per la spesa (shopper) per parlare di contenuti in modo ecologico e critico, fuori dal consumo di risorse e persone. Ogni partecipante potrà essere protagonista e generare scambio e cura realizzando una sportina illustrata con la protagonista di una storia di scambi e contribuirà alla realizzazione di una scultura collettiva. Il laboratorio dura 10 ore.
Competenze acquisite
- Progettazione di una shopper illustrata
- Approccio base all’utilizzo dei media artistici
- Composizione tra lettering e illustrazione e pagine
Mostra conclusiva
A conclusione del percorso, i lavori dell3 partecipant3 verranno indossati nelle giornate del Festival.
La docente
Marta Cavicchioni, scenografa, illustratrice, ideatrice del Progetto Memorie di Donne Stradarole finanziato nel 2019 dal Municipio Roma VIII, selezionata per la biennale internazionale di Lisbona Illustrarte 2016. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Roma.
Le date
Il laboratorio si svolgerà nel giardino della Biblioteca Mameli nei seguenti giorni:
Venerdì 16 giugno – ore 17.00 -19.00
Sabato 17 giugno – ore 9.00-16.00
Lunedì 19 giugno – ore 17.00 -19.00
Criteri per la candidatura
Il laboratorio prevede un massimo di 10 partecipanti. Per essere ammesse a partecipare alla call le persone che intendono candidarsi dovranno rispondere a una serie di criteri:
- Avere dai 18 anni in su
Come candidarsi
- Inviare una mail entro il 10 giugno 2023 a bandedefemmes@gmail.com con oggetto ERA 2023 allegando una copia della carts d’identità