Categorie
BDF 2024

Almost romantic

Tuba Bazar e Bande de Femmes presentano

Una call rivolta a tutt3 noi, a tutt3 voi, a chiunque abbia voglia di raccontare e rappresentare il modo in cui ci amiamo attraverso le fotografie dei nostri corpi che (si) amano. C’è tempo fino all’8 giugno per candidarsi, leggi come partecipare.

Almost Romantic

Hai una macchina fotografica? Un cellulare? Un qualsiasi dispositivo per scattare una foto? Almost Romantic è una call pensata con Giulia Ananìa, per raccontare sotto forma di immagini gli infiniti modi in cui amiamo e ci amiamo. Manda una foto che ti piace, che racconti il tuo modo di amare, che rappresenti te e le tue relazioni, umane e non umane. Puoi fotografare te stessə, parti di te, corpi di altre persone, qualsiasi cosa per te significhi amare. Se selezionata, la foto entrerà a far parte – sotto forma di opera illustrata – della mostra dell’artista Almost Romantic [pseudonimo come illustratrice di Giulia Ananìa] nell’ambito della Notte a Colori 2024 di Bande de Femmes e sarà esposta a Malo per tutta la durata del festival.

Giulia Ananìa [Almost Romantic]

“Amo disegnare la poesia, i corpi, i desideri.

Gli esseri umani e le loro nature.”

Cantautrice, poeta, paroliera e illustratrice. Nel 2018 ha iniziato ad approfondire lo studio del disegno e della grafica. Sperimenta con le tecniche più disparate: in ambito tradizionale con chine, acquerelli, acrilici, matita, mentre con la pittura digitale attinge alla sua natura più sperimentale, alle autoproduzioni queer, alla grafica. Nel 2023 ha pubblicato il libro Revolucionaria (Bizzarro Book 2024) con cui accompagna in 60 disegni il racconto della musicista e scrittrice Lavinia Mancusi dedicato alle tre artiste latino-americane Violeta Parra, Mercedes Sosa, Chavela Varga. Le illustrazioni sono state esposte con mostra personale alla Libreria Spazio Sette ed alla Casa Internazionale delle Donne di Roma. Sue illustrazioni sono state pubblicate su riviste come Left e Dwf – donnawomenfemme storica rivista femminista italiana.

Come partecipare

Manda una mail a almostromantic@libero.it entro l’8 giugno allegando la foto con cui vuoi partecipare alla call. Indica nel testo della mail il nome che vuoi usare per te e il titolo della foto che proponi.