Categorie
BDF 2024

Còrpa

Tuba Bazar e Bande de Femmes presentano

Una call aperta rivolta alle persone dai 16 anni in su per poter partecipare al laboratorio gratuito tenuto da Marta Cavicchioni. C’è tempo fino al 7 giugno per candidarsi: leggi come partecipare.

CÒRPA. Ricucire le storie

Bande de Femmes – Festival di fumetto e illustrazione, organizza un laboratorio rivolto alle persone di età 16+.  Il workshop prevede una serie di incontri per un totale di 10 ore con l’artista Marta Cavicchioni, con l’obiettivo di realizzare una parannanza (grembiule) decorata con la storia di una personaggia comune.

Cosa facciamo?

Ribalteremo il significato di Córpa, dal romanesco colpa, per parlare di corpi oppressi e per rimetterli al centro. Il grembiule da lavoro è detto parannanza che, sempre in romanesco, significa “pone davanti”: rimetteremo quindi i corpi davanti, con creatività, rapporto e condivisione. Attraverso un’arte non performativa ma ricreativa, realizzeremo una parannanza (grembiule) decorata con la storia di una personaggia comune, utilizzando tecniche di schizzo o cucito su stoffa.

Cosa impariamo?

  • elaborazione del processo creativo
  • scelta e creazione simboli narrativi
  • composizione
  • tecniche base

Mostra conclusiva 

A conclusione del percorso, i lavori dell3 partecipanti verranno indossati nelle giornate del Festival.

Chi ci guida?

  • Marta Cavicchioni, scenografa, illustratrice, ideatrice del Progetto Memorie di Donne Stradarole finanziato nel 2019 dal Municipio Roma VIII, selezionata per la biennale internazionale di Lisbona Illustrarte 2016. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Roma.

Quando e dove?

Il laboratorio si svolgerà nel giardino della Biblioteca Mameli, in via del Pigneto 22 e da Tuba, in via del Pigneto 39A:

Biblioteca Mameli – Sabato 15 giugno – ore 10.00 – 15.00

Libreria Tuba – Domenica 16 giugno – ore 14.00 -19.00

Chi puo’ partecipare?

Il laboratorio prevede un massimo di 10 partecipanti che devono:

  • Avere dai 16 anni in su
  • Essere domiciliatə a Roma nel quartiere pigneto (CAP 00176) o nel Municipio V

Come candidarsi?

  • copia della carta d’identità